Mindfulness e self-compassion: cinque incontri di pratica.

Mindfulness e self-compassion: cinque incontri di pratica.

La compassione è quell’apertura del cuore che avvertiamo quando incontriamo la sofferenza di un altro essere, è la nostra capacità di sentire ed entrare in risonanza con la sofferenza altrui e di esserne partecipi. E’ possibile perché la sofferenza è una esperienza comune che si esprime in modo comprensibile ed è in grado di attivare una risposta di condivisione e di aiuto volta alla liberazione dalla sofferenza. Ma se questa capacità è disponibile in ognuno di noi, facilmente giace coartata dalla nostra armatura egoica; la tradizione buddhista ci ha consegnato pratiche meditative finalizzate allo sviluppo della compassione che sono oggi riconosciute come uno dei fondamenti della liberazione dalla sofferenza.

Lo stesso atteggiamento di vicinanza e di sostegno gentile e comprensivo che possiamo offrire a un altro essere sofferente possiamo offrirlo anche a noi stessi riconoscendo e superando gli ostacoli che un radicato atteggiamento giudicante identifica e propone come inadeguatezza, incapacità, fallimento, innescando senso di frustrazione e infelicità. È la self-compassion.

La capacità di riconoscere i pensieri, le sensazioni e le emozioni e di sentirci meno identificati con essi che scopriamo con la pratica della Mindfulness ci permette di aprirci con curiosa gentilezza anche al gioco della nostra sofferenza scoprendo, con le pratiche di self-compassion, la possibilità di ridurre la nostra attitudine all’autocritica e all’autocondanna, dando spazio all’autocomprensione e all’autoapprezzamento.

Il corso, strutturato in cinque incontri di due ore e mezza ciascuno a cadenza mensile, è proposto a chi ha già frequentato un programma MBSR e desidera approfondirne i temi aprendosi nel contempo alla pratica di self-compassion.

Istruttore: Maurizio Barlassina.

Dove: scuola di Yoga Rhamni, via Cappellini 18, Gallarate (www.rhamni.it)

Date e orari: 10 febbraio, 10 marzo, 14 aprile, 19 maggio, 9 giugno, dalle 9,30 alle 12.

Costo: € 150 euro per l’intero corso più tessera di iscrizione annuale all’Associazione Rhamni per chi ne fosse sprovvisto. Termine iscrizione 31 gennaio.

  •  
  •  
  •  
  •  

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *